top of page

Scopri il Tuo Vero Potenziale - La Forza dietro la Maschera

Carissimi lettori,

Quante volte abbiamo sentito dire: "Devi piacere a tutti", "Devi renderti indispensabile", "Devi avere tanti amici", "Devi andare d'accordo con tutti"? Quante volte abbiamo interiorizzato queste asserzioni fino a farle diventare un credo, una maschera che indossiamo ogni giorno per essere accettati, apprezzati, per non essere lasciati fuori dal cerchio?

Eppure, proprio come il leone della nostra immagine, spesso ci travestiamo, ci adattiamo per conformarci a queste aspettative sociali. Indossiamo il "costume da gattino" perché ci è stato detto che è più facile essere amati se siamo morbidi, malleabili, se ci adattiamo alla forma che gli altri hanno scelto per noi.

Ma cosa succede quando togliamo il costume? Quando lasciamo che il leone dentro di noi si mostri in tutta la sua grandezza e maestosità? Forse scopriamo che non abbiamo bisogno di piacere a tutti, che non è indispensabile essere indispensabili, che è meglio avere pochi amici veri piuttosto che tanti conoscenti superficiali, e che non è necessario andare d'accordo con tutti, ma piuttosto essere in armonia con noi stessi.

Queste sono le riflessioni che vorrei condividere con voi oggi, insieme alle domande che possono aiutarci a rimuovere le maschere che indossiamo:

  1. Quando hai indossato l'ultima volta il tuo 'costume da gattino' per piacere agli altri?

  2. Cosa significa per te renderti 'indispensabile' e quali parti di te ne risentono?

  3. Qual è il valore della quantità rispetto alla qualità nelle tue relazioni?

  4. Come ti senti quando cerchi di andare d'accordo con tutti? Perdi una parte di te stesso in questo processo?

  5. Cosa accadrebbe se scegliessi di piacere prima di tutto a te stesso?

  6. Come può il coraggio di mostrare la tua vera natura influenzare positivamente la tua vita e le tue relazioni?

Riflettete su queste domande. Siate onesti con voi stessi. E ricordate che la forza del leone e la dolcezza del gattino possono coesistere in voi, creando una sinfonia di autenticità che è la musica più bella per il mondo.

Con coraggio e amore,



24 visualizzazioni0 commenti
bottom of page